Il portale InformazioneAmbiente, di cosa parla?

Oggi è davvero importante mantenersi informati su ciò che riguarda l’evoluzione del pianeta. Si perché la questione ambientale è sempre più delicata. C’è il preoccupante Effetto Serra, le Pioggie Acide e il Surriscaldamento Globale. Questioni che ormai abbiamo in un certo senso metabolizzato e accettato a tal punto da ignorarle, siamo arrivati a dimenticarci di certi problemi e non far niente, neanche nel nostro piccolo, per arginarli.

Molte persone invece lottano affinché le cose cambino e così, cercano di ridurre consumi, di rispettare l’ambiente e anzi, alcune volte di ripulirlo senza aspettarsi niente in cambio. Un comportamento davvero raro oggi che nessuno fa più niente per niente.

Chi come me cerca di tenersi informato e desidera contribuire alla salvaguardia ambientale, è sempre ben felice di veder nascere nuovi portali che parlano di questioni spinose relative all’aegomento ma che allo stesso tempo offrono consigli per migliorarci. Per non parlare poi delle curiosità che di solito non conosciamo!

Oggi sono qui per parlarvi di www.informazioneambiente.it, un portale davvero ben fatto e soprattutto ricchi di articoli informativi. Alcuni post sono trattati in modo più leggero e coinvolgente, come per esempio le guide. Altri invece sono scritti con toni più professionali e soprattutto, molto più tecnici. Ciò non significa che i testi siano di scarsa comprensione, anzi tutt’altro. E’ possibile informarsi ottenendo una visione chiara della questione, senza dover perdere ore o senza leggere con il dizionario alla mano. Vediamo adesso nel dettaglio quali sono i temi trattati.

  • Curiosità: la sezione perfetta per tutti voi che desiderate ottenere informazioni interessanti, curiosità sul nostro pianeta e alcune questioni restate fino a oggi in sospeso. Come per esempio: chi ha aderito al protocollo di Kyoto? Sapevate che potevano vendere le percentuali che un Paese riusciva a ottenere in più per quanto riguarda le emissioni dannose per l’effetto Serra, così da aiutare un altro Paese a rispettare gli accordi?
  • Approfondimenti: gli approfondimenti sono interessanti perché spesso ci capita di leggere articoli senza comprenderne a pieno il significato a causa di alcuni termini che si conosciamo, ma non ci sono del tutto chiari. Qui trovate le spiegazioni! Per esempio dell’energia potenziale e dell’energia cinetica.
  • Energia rinnovabile: si, parla anche di energia rinnovabile. Dentro il sito trovate spiegazioni, guide all’acquisto, informazioni utili sull’argomento a 3560 gradi. Potete capire come scegliere un impianto solare termico per esempio.
  • Ambiente: nella sezione ambiente trovate tanti articoli diversi. Dalle ville in legno alla bioedilizia ma anche informazioni su montagne e laghi. Ci sono poi consigli pratici per risparmiare sull’elettricità di casa e il gas.
  • Animali: bellissima la sezione dedicata agli animali. Nel sito parlano non solo degli animali da affezione come il cane e il gatto, ma anche gli animali come il leone, la tigre, il lemure, la puzzola, il drago di comodo. Per quanto riguarda i cani e i gatti invece, tante desceizioni dettagliate delle varie razze.
  • Piante: infine c’è la sezione dedicata alle piante, ricca di descrizioni ma anche consigli per curarle al meglio.